Attraverso la partecipazione al Piano Formativo “Me.N.T.O.R. – Meccanica, Nuove Tecnologie, Obiettivi e Risultati” (AVS/071B/17I) le 67 aziende beneficiarie hanno palesato la forte necessità di implementare percorsi in grado di fornire una risposta concreta ed organica alle esigenze di crescita competitiva e allineare nuove professionalità al mercato puntando sulla tecnologia soprattutto adottando le logiche della c.d. Quarta Rivoluzione Industriale (Industry 4.0).
Le aziende hanno evidenziato la necessità di modificare le modalità di produzione e commercializzazione che dovranno essere sempre più veloci, flessibili e automatizzate con una rivisitazione della catena del valore al fine di:
- apportare maggiore efficienza, migliorare la qualità dei prodotti realizzati attraverso l’eliminazione degli errori e degli sprechi
- ottenere una graduale riduzione dei costi
- diversificare la produzione, accrescere la flessibilità produttiva (produzione per piccoli lotti)
- favorire la creazione di nuove forme di networking tra produttori, fornitori e clienti con la creazione di filiere produttive e rapporti di subfornitura sempre più decentrati e specializzati per nicchia di prodotto
- sviluppare un’automazione sempre più spinta grazie a sistemi sempre più intelligenti, autonomi e in grado di apprendere (machine learning) e di creare nuove forme di interazione uomo-macchina
- utilizzare nuovi sistemi di prototipazione (stampa 3d) e di produzione (AM) integrati per consentire maggiore agilità e flessibilità nella produzione e quindi maggiore personalizzazione dei prodotti
- accrescere la capacità di time to market grazie alla maggiore capacità di analisi dei Big Data in tempo reale (real time analytics) e facilitare il decision making rendendolo fluido, corretto ed efficace
- favorire la crescita dimensionale delle imprese target
- migliorare la capacità di penetrare nei mercati esteri che presentano maggiori opportunità di sviluppo del business e un profilo di rischio basso, favorendo la crescita dimensionale delle aziende target e potenziandone capacità competitiva e brand.